TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
- Oggetto
Le presenti condizioni generali si applicano a qualunque vendita di prodotti del marchio moll che verrà effettuata attraverso il sito di e-commerce www.mollworld.it (di seguito il “Sito”) da alemi sas, con sede legale in Via Roma 128, 35010 Vigodarzere PD, P.IVA 03967390281 (di seguito “il Venditore”) e commercializzati da alemi sas nella sua qualità di rivenditore autorizzato di prodotti moll.
Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, ecc. – dovrà essere inviata ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo [email protected]
Ogni acquisto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente. Si applicano alle transazioni di cui al presente sito le disposizioni contenute nel D.Lgs 9.6.2005, n.206 Codice del Consumo, il D.Lgs 22.5.1999, n.185 relativo alla tutela dei consumatori nei contratti a distanza, il D. Lgs 31.3.1998, n. 114 Riforma della disciplina relativa al commercio.
Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio.
Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve possedere la maggiore età (18 anni).
- Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche
I Prodotti sono venduti con le caratteristiche che sono descritte sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito delle nuove condizioni generali di vendita. I Prodotti sono offerti alle condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della conclusione di ciascuna vendita, sino ad esaurimento delle scorte.
I prezzi dei Prodotti in vendita sul Sito sono soggetti a variazioni senza preavviso.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza necessità di fornire alcun preavviso, i Prodotti in vendita sul Sito o le caratteristiche degli stessi.
Al Sito possono accedere utenti di tutto il mondo, ma i Prodotti possono essere acquistati esclusivamente da Clienti residenti in Italia e con indirizzo di consegna in Italia.
- Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto
L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente al Venditore attraverso il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Cliente di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso e di accettarle cliccando sull’apposito pulsante.
L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente si intende perfezionato con l’invio da parte del Venditore al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della trasmissione dell’ordine, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso e/o della fattura elettronica per il pagamento ricevuto.
- Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati unicamente mediante la procedura di acquisto presente sul Sito. Tale procedura prevede la selezione dei Prodotti d’interesse del Cliente, con il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti selezionati ed inseriti nel carrello, il Cliente sarà invitato a compilare il modulo d’ordine, fornendo i dati richiesti compreso il proprio codice fiscale per l’emissione della fattura di acquisto.
Al fine di consentire l’acquisto, al Cliente sarà richiesto di confermare i propri dati e l’indirizzo dove consegnare i Prodotti selezionati, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato.
Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Cliente, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine sarà richiesto al Cliente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore.
Al Cliente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento fra quelli disponibili. Qualora il Cliente decidesse per la modalità di pagamento immediato a mezzo PayPal , sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta.
- Consegna della merce ed accettazione
Generalmente il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto. E’ escluso sempre ed in ogni caso la corresponsione di qualsivoglia risarcimento da parte del Venditore al Consumatore per mancata consegna.
Qualora si effettui un ordine composto da più articoli con tempi di consegna diversi fa fede il tempo di consegna più lungo tra quelli indicati.
La merce viene spedita – di norma in un’unica soluzione – all’indirizzo indicato dal cliente in fase di compilazione dell’ordine. La merce è smontata e viene fornita corredata di istruzioni per il montaggio. Il montaggio è a cura del Cliente. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà con Corriere o Trasportatore specializzato. Al momento della spedizione della merce il Cliente riceverà una mail con il link che gli consentirà di tracciare la spedizione. Il Cliente si impegna a controllare senza ritardo, e comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento dei prodotti, che la merce consegnata sia corretta e comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare via mail entro tale termine il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato.
Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Cliente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Cliente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva” avendo cura di segnalarlo sul documento di spedizione. E’ buona norma effettuare delle foto della merce all’arrivo.
Decorso il termine di 3 (tre) giorni dal ricevimento della merce senza che il Cliente abbia formulato contestazioni nei confronti del vettore/spedizioniere, i Prodotti consegnati si intenderanno accettati dal Cliente.
In caso di prodotti ricevuti in imballo integro e che all’apertura dei pacchi risultassero evidentemente danneggiati il Cliente è invitato a segnalarlo immediatamente al venditore avendo cura di fare delle foto della merce danneggiata ancora all’interno del pacco ed inviarle al Venditore insieme alla segnalazione entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento della merce.
Per tutta la merce la consegna si intende con scarico al marciapiede. (Sono sempre esclusi la consegna al piano ed il montaggio). Normalmente vengono effettuati due tentativi di consegna da parte del Corriere. Qualora questi fossero infruttuosi la merce verrà inviata al deposito del corriere o restituita al Venditore con addebito dei costi di reso e/o di giacenza al Cliente. Al fine di evitare disguidi e facilitare la consegna si consiglia di fornire in fase d’ordine un recapito telefonico di reperibilità da fornire al corriere per concordare la consegna.
- Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse
Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, di IVA e di eventuali imposte indirette.
In base al luogo in cui i Prodotti devono essere consegnati ed al volume dei prodotti ordinati saranno visualizzati sul Sito, durante il processo di creazione dell’ordine, i relativi costi di spedizione, che il Cliente si impegna a versare in aggiunta al prezzo dei Prodotti ordinati.
Per le regioni Sicilia, Sardegna, per le Isole Minori e per le zone a traffico limitato i costi di spedizione calcolati dal sistema al momento della compilazione dell’ordine sono soggetti a maggiorazioni il cui importo varia a seconda del volume di consegna e della destinazione. Tali maggiorazioni non sono comprese nel totale d’ordine e saranno comunicate al cliente con mail a parte. Si consiglia pertanto di richiedere un preventivo di spesa prima della compilazione dell’ordine sul sito alla mail [email protected].
Il Cliente dovrà versare al Venditore il prezzo totale comprese le eventuali maggiorazioni prima della conferma definitiva dell’ordine.
- Pagamenti
Il pagamento è da intendersi anticipato all’ordine e potrà essere eseguito nelle modalità indicate nel Sito, alle condizioni di seguito descritte.
Gli ordini potranno essere pagati con PAYPAL/carta di credito o con bonifico bancario.
Se alla compilazione di un ordine sul sito non seguirà entro il termine massimo di 5 gg lavorativi il pagamento dell’ordine stesso attraverso una delle summenzionate modalità l’ordine sarà considerato nullo e non vi sarà data esecuzione senza alcuna ulteriore comunicazione al cliente.
Al ricevimento del pagamento il Venditore emetterà fattura in formato elettronico relativo all’acquisto eseguito che il cliente potrà scaricare dal proprio cassetto fiscale.
- Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore fornisce al Consumatore una garanzia legale sul prodotto per qualsiasi difetto di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna al Consumatore del prodotto. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo improprio o manutenzione non conforme del Prodotto o non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
La garanzia legale consente al Consumatore, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere , rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto (riconsegnando a spese del Venditore il prodotto non conforme), e qualora questi rimedi non siano esperibili in quanto eccessivamente onerosi, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con conseguente rimborso del prezzo pagato comprensivo dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme. Il Consumatore avrà l’onere di esaminare i Prodotti nel più breve tempo possibile e, a pena di decadenza dalla presente garanzia, di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Venditore, una e-mail con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati oltre alla documentazione indicata nel modulo di reso tra cui almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto dalla quale risulti evidente il difetto riscontrato, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e l’attestazione del pagamento eseguito. Il Venditore comunicherà prontamente al Cliente le modalità attraverso le quali riconsegnare o mettere a disposizione il Prodotto.
Il Venditore, tramite il servizio di assistenza del Produttore dei Prodotti, farà effettuare i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto stesso e fornirà un riscontro al Cliente via posta elettronica all’indirizzo fornito dal Cliente. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione dal Produttore del Prodotto. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Alemi sas Via Roma 128 35010 VIGODARZERE PD- Italia.
I rimborsi, se dovuti ai sensi di questo paragrafo 8, verranno effettuati dal Venditore al Cliente mediante bonifico bancario o, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta e-mail all’indirizzo [email protected], gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
- Responsabilità per danno da prodotti difettosi
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di rivenditore dei prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del produttore del Prodotto.
- Diritto di recesso
Al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti ordinati, per qualunque motivo e senza dover motivare in alcun modo la propria decisione.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà trasmettere al Venditore entro il suddetto termine di 14 giorni, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, una comunicazione di recesso, unitamente alla seguente documentazione: a) stampa della e-mail del Venditore contenente la Conferma d’ordine; b) copia del documento fiscale emesso dal Venditore a seguito del pagamento del prezzo del Prodotto. Le suddette comunicazioni dovranno essere trasmesse a alemi sas, via Roma 128 35010 Vigodarzere PD, Italia.
Qualora sia già avvenuta la spedizione o la consegna al Consumatore dei Prodotti ordinati, il Consumatore dovrà restituire gli stessi entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto unitamente alla comunicazione di recesso completa di tutti i dati relativi all’ordine ed al Cliente, facendoli pervenire o consegnandoli presso: alemi sas Via Roma 128 35010 Vigodarzere PD Italia
Resta inteso che i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei Prodotti al Venditore saranno a carico del Consumatore.
Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i Prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dal certificato di garanzia ove presente, ed imballati nella confezione/imballaggio originale integro. In mancanza il Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto versato. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
Il Venditore prenderà in consegna i Prodotti restituiti, riservandosi di verificare che gli stessi siano stati riconsegnati nelle condizioni descritte al precedente paragrafo.
Qualora la verifica dei Prodotti restituiti abbia avuto esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato dal Consumatore nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti, detratte le spese di spedizione sostenute per la restituzione dei prodotti nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore.
Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario a favore del Consumatore, onere del Consumatore sarà comunicare al Venditore, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a proprio favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
- Dati del Cliente e tutela della privacy
Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche – Codice Privacy e del GDPR 2016/679, per dare esecuzione a ciascun acquisto effettuato tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito.
Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di acquisto sono corretti e veritieri.
Con il completamento dell’ordine si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003, del GDPR 2016/679 e successive modifiche
- Sicurezza
Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Cliente sul Sito non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
- Forza maggiore
Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, pandemie e loro conseguenze.
- Legge applicabile e foro competente
Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e Cliente ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane.
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Tribunale di Padova.
- Cessione
Le Parti non potranno cedere né in altro modo trasferire a terzi alcuno dei loro diritti e delle obbligazioni scaturenti dalle presenti condizioni generali di vendita, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.
- Validità delle clausole
Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
Le presenti condizioni generali di vendita non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge italiana al Consumatore.
Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente validi ed efficaci.